sabato 5 febbraio 2011

Ultimate Stunts - Un gioco di corsa nativo per linux - Versione pre-alpha

Ultimate Stunts è un rifacimento del famoso gioco per il sistema operativo MS-DOS "stunts". Questo gioco per MS-DOS, che è stato pubblicato negli anni '90, può essere scaricato da molti siti di "abandonware", come XTC. E' un gioco di corsa 3D, con semplice grafica CGA/EGA/VGA e senza texture o effetti di smooth shading, ma grazie alle spettacolari acrobazie (giri della morte, rampe di lancio, ecc.) è sempre stato molto divertente da giocare. Uno dei punti di forza del gioco è l'editor dei circuiti. Ogni giocatore riesce a creare nuovi circuti usando e combinando tra loro i moduli precostruiti messi a disposizione dall'editor.
Ultimate Stunts non sarà un gioco per MS-DOS: esso funziona su sistemi UNIX compatibili (come GNU/Linux), e su sistemi Windows. Esso dispone anche di molte funzionalità attuali, come il supporto alla grafica openGL, suono 3D e possibilità di partecipare a partite multiplayer tramite internet.
La versione attuale è ancora in una fase pre-alpha, quindi non aspettatevi molto, ma gli screenshots danno una buona impressione di come sarà la grafica del gioco.
È possibile scaricare il gioco gratuitamente dal sito ufficiale:
http://www.ultimatestunts.nl

Tutti i possessori di ubuntu possono installare nel seguente modo:
Installazione delle librerie necessarie:
sudo apt-get install libsdl1.2debian libsdl1.2-dev libsdl-image1.2 libsdl-image1.2-dev libopenal1 libopenal-dev libalut0 libalut-dev libvorbisfile3 libvorbis-dev

Entrate nella directory dei sorgenti:
make
(non è necessario installare nulla)
Per lanciare:
./ultimatestunts/ustunts

Video dimostrativo
Buon game a tutti!!!