lunedì 4 marzo 2013

Introduzione - Alias su linux

Gli alias sono comandi personalizzati in grado di sostituire un comando più lungo o un gruppo di comandi. Ad esempio è possibile associare semplicemente upgrade ai comandi sudo apt-get upgrade && sudo apt-get upgrade in maniera tale da aggiornare la nostra distribuzione debian.

Per visualizzare quali alias sono definiti sul nostro sistema è sufficiente lanciare il comando alias. Ci darà la lista di alias definiti. Un esempio:


alias l='ls -CF'
alias la='ls -A'
alias ll='ls -lF'
alias ls='ls --color=auto'

Come facciamo per aggiungere i nostri alias ? È molto semplice:
vi $HOME/.bashrc

Inseriamo alla fine del file tutti gli alias che vogliamo. La sintassi deve essere
alias alias_nome='COMANDO'

Alcuni esempi di alias interessanti:
#AGGIORNA LA NOSTRA DISTRO DEBIAN
alias update='sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade'
#CHIUDE FIREFOX
alias killfx='kill -9 $(pidof firefox)'
#DISABILITA IL TOUCHPAD DEL NOSTRO LAPTOP
alias td='sudo modprobe -r psmouse'

Spazio alle vostre esigenze e fantasia.

domenica 3 marzo 2013

I migliori 6 tool per admin linux

Gli amministratori di sistema sono sempre alla ricerca di nuovi strumenti utili a gestire i loro sistemi e ambienti. Questa lista mostra i migliori strumenti che possono facilitare la vita degli admin.

Webmin

Webmin è un interfaccia web-based per amministratori di sistema. Tramite l'ausilio di un browser moderno è possibile amministrare le proprie macchine. Configurare account, apache, dns, Send Mail, e MYSQL.
Sito ufficiale: http://www.webmin.com/

Tcpdump

Tcpdump utilissimo strumento per analizzare il traffico di rete direttamente dalla shell. Non è il classico programmino bello da vedersi. Fa il lavoro che dice di fare.
Sito ufficiale: http://www.tcpdump.org

Virtual Network Computing

Questo strumento è noto anche come Tight VNC, Ultra VNC e Real VNC. Attualmente il migliore tool  di accesso remoto, facile da configurare e utilizzare.
Sito ufficiale: http://www.tightvnc.com

Gnome Partition Editor

Molto lo conosciamo come gparted. Si tratta di un potente strumento utile a cancellare, modificare o ridimensionare partizioni senza combinare grossi guai. Lo strumento supporta quasi tutti i file system.
Sito ufficiale: http://gparted.sourceforge.net

Deny Host

Questo programma consente di monitorare gli accessi non autorizzati. Si tratta di uno script Python che registra le voci che sono negate.
Sito ufficiale: http://denyhosts.sourceforge.net

Nagios

Nagios è una nota applicazione open source per il monitoraggio di computer e risorse di rete. La sua funzione base è quella di controllare nodi, reti e servizi specificati, avvertendo quando questi non garantiscono il loro servizio o quando ritornano attivi.
Sito ufficiale: http://www.nagios.org